Investigazioni

Indagini Private

Le Investigazioni Private sono delle indagini richieste in maggioranza da un soggetto privato, volte ad ottenere la conoscenza di fatti e circostanze dettagliate,  provenienti da fonti diverse sul  soggetto sottoposto ad indagine. Si concentrano su vari temi quali quelli coniugali, affidamento dei figli minori, conoscenza di un partner prima di un matrimonio o convivenza.

Indagini Aziendali

Le investigazioni aziendali e le cosiddette indagini in ambito “corporate” hanno lo scopo di verificare informazioni e raccogliere prove a tutela degli interessi dell'azienda. Sono generalmente richieste dal titolare d’azienda o dal management o da procuratori speciali a ciò delegati. Sono volte a chiarire argomenti relativi alla propria attività aziendale, e possono essere richieste anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria.

Indagini Commerciali

Sono richieste quasi sempre dal titolare di un esercizio commerciale o dal legale rappresentante a ciò delegato e sono volte all'l'individuazione ed alll’accertamento delle cause che determinano, anche a livello contabile, gli ammanchi e le differenze inventariali nel settore commerciale, anche mediante la raccolta di informazioni reperite direttamente presso i locali del committente.

Indagini Assicurative

Sono richieste dagli aventi diritto, privati e/o società di assicurazioni, sollitamente per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, in materia di: risarcimenti sul lavoro, dei tentativi di frode in danno delle società di assicurazione, dinamica dei sinistri, responsabilità professionale. L'attività d’indagine difensiva, è svolta ai fini all’individuazione di elementi probatori da far valere nell’ambito del processo penale, ai sensi dell’articolo 222 delle norme di coordinamento del codice di procedura penale e dall’articolo 327-bis del medesimo Codice

Indagini Penali

Nel 1989, con la riforma del procedimento penale entra ufficialmente in ambito processuale la figura dell'Investigatore Privato. Tale necessità origina da un precostituito diritto che è quello dell'uguaglianza fra accusa e difesa. Il legislatore con l’art. 38 DLgs. 28.07.1989 n. 271 (Disposizioni di attuazione cpp.). dispone: “I difensori, anche a mezzo di sostituti e di consulenti tecnici, hanno facoltà di svolgere investigazioni per ricercare e individuare elementi di prova a favore del proprio assistito e di conferire con le persone che possano dare informazioni.
 L’attività prevista dal comma 1 può essere svolta, su incarico del difensore, da investigatori privati autorizzati”. Con l’art. 23 Legge  7 dicembre 2000 n. 397 il su citato articolo è stato abrogato introducendo  il Titolo VI bis del Libro V del Codice di Procedura Penale con gli artt. Dal 391 bis al 391 decies, che costituiranno una maggiore e migliore specificazione della norma precedente, accrescendo e garantendo le garanzie sia per l’accusa che per la difesa. Infine il Dm 269/2010 individua, all’art. 5, le tipologie di indagine che possono essere esercitate nel rispetto della legislazione vigente e tra queste figura anche “L’attività d’indagine difensiva, volta all’individuazione di elementi probatori da far valere in sede processuale penale.”